Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Dal Miur un milione di euro per recuperare gli spazi comuni nelle scuole

Dal Miur un milione di euro per recuperare gli spazi comuni nelle scuole

Entro il 10 dicembre le domande per il Bando #lamiascuolaccogliente

Vedi Aggiornamento del 17/11/2015
Dal Miur un milione di euro per recuperare gli spazi comuni nelle scuole
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 17/11/2015
09/11/2015 - Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) stanzia un milione di euro per recuperare e valorizzare gli spazi comuni nelle scuole italiane.
 
Obiettivo del Bando #lamiascuolaccogliente è quello di riqualificare, abbellire, valorizzare gli ambienti scolastici, insediando laboratori permanenti che ospitino iniziative che stimolino la creatività degli studenti, favoriscano le esigenze degli istituti e li rendano maggiormente aperti al territorio e in grado di favorire processi di integrazione e multiculturalismo. In breve, un bando per scuole più accoglienti.
 
Entro le 23.59 del 10 dicembre 2015, le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti, potranno inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel bando. Il contributo massimo erogato dal Miur per ogni singolo progetto sarà di 50.000 euro.
 
Le proposte ammissibili a contributo devono riguardare il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di spazi comuni presenti nelle istituzioni scolastiche e potranno essere realizzate anche attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni o associazioni culturali, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e/o enti locali e territoriali.
 
I progetti saranno valutati da un’apposita commissione in base, tra gli altri parametri, alla loro idoneità a favorire il recupero di spazi scolastici inutilizzati o diversamente utilizzati; capacità di coinvolgere gli studenti e valorizzarne la creatività; combattere la dispersione scolastica; garantire la coesione sociale, l’integrazione e il multiculturalismo, con il coinvolgimento di studenti stranieri.
 
Le più lette