07/03/2018 - Si è svolta ieri nei suggestivi Cantieri culturali La Zisa di Palermo, la prima tappa di
Edilportale Tour 2018. È la ‘Casa 4.0’ a fare da protagonista: appartiene a una rivoluzione industriale 4.0, nuova frontiera per nuove centralità e connessioni.
“Ed Edilportale si colloca come una realtà importante per generare questo tipo di connessioni” ha detto
Antonella Mamì, docente del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Ci troviamo di fronte a una società resiliente dove i problemi diventano opportunità e dove l’edilizia deve diventare low cost nel processo: efficiente, efficace, compatibile con l’ambiente e congruente con le soluzioni. Bisogna abituarsi - secondo la professoressa - ad essere resilienti e avere una cultura del recupero.
E su quest’ultimo punto è
Elena Stoppioni a soffermarsi: con un focus sulle potenzialità del passaggio dall’economia lineare all’economia circolare, la presidente della Federazione Cdo Edilizia evidenzia quanto la filiera sia importante proprio per attuare questa rivoluzione industriale.
“Bisogna ristrutturare l’approccio in questo settore. Dobbiamo cercare di far sì che altri evitino gli errori che abbiamo commesso” sostiene
Maurizio Cellura, docente del Dipartimento di energia, ingegneria dell’informazione e modelli matematici dell’Università degli Studi di Palermo.
È necessario intervenire sul patrimonio edilizio esistente. L’edificio deve diventare un organismo flessibile, smart e resiliente. Ma a farla da padrona, secondo Cellura, sono
gli abitanti della casa: i veri driver del cambiamento. La casa 4.0, infatti, non è solo altamente performante ed efficiente, ma è una casa per stare bene.
Guarda le fotografie dell'evento
Guarda il video della tappa
Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina
È per questa ragione che entrano in gioco la corretta illuminazione, come spiegato da
Marina Bonomolo, docente del Dipartimento di energia, ingegneria dell’informazione e modelli matematici dell’Università ì di Palermo, con un focus sui sistemi di controllo per l’illuminazione negli spazi interni, sia dal punto di vista della progettazione che da quello dell’ottimizzazione del loro funzionamento.
“Un edificio intelligente è un edificio che vede la progettazione dei propri impianti”. Ma un edificio intelligente è anche in grado di garantire il benessere dei propri abitanti. Comfort, per l’architetto
Leopoldo Busa, è sinonimo di qualità dell’aria indoor. Sostanze inquinanti (come la formaldeide presente nei nostri edifici) possono causare malattie importanti negli abitanti, anche perché la concentrazione di sostanze nocive negli ambienti chiusi è 5 volte superiore rispetto all’esterno.
Una casa intelligente è una casa che, attraverso soluzioni tangibili e attuali, come la ventilazione meccanica, riesce ad abbassare i livelli di inquinanti chimici, utilizza prodotti certificati e garantisce ai propri abitanti un’aria pulita.
Soluzioni tangibili sono state fornite da Pasquale Portera (
Knauf) e Luca Linossi (
Gerflor). Il primo ha illustrato i sistemi a secco per il comfort acustico e l’efficienza energetica nella ristrutturazione; il secondo si è soffermato sull’innovazione, oggi presente nelle pavimentazioni per l’abitazione moderna tra comfort design e sostenibilità.
ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA
La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (CFP) per
ingegneri,
architetti,
geologi,
geometri e
periti industriali.
Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull’utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti possono incontrare le aziende,
prenotandosi online.
Edilportale Tour è un’iniziativa di
Edilportale in collaborazione con
Knauf e
Roofingreen.
Con la partecipazione di: Doc Airconcrete, Brianza Plastica, HP, Isotex, Innova, DPS Floor, Gerflor, Bio-Safe, Geberit, Ideal Standard, Finstral, EdiliziAcrobatica, Cantori, Campigli Legnami, Berner, Isotecnica, Bioisotherm, GEAL by BeL Chimica, Isopan, Silla.
Partner:
Agorà
Sito ufficiale:
http://tour.edilportale.com/