08/04/2019 - Architetti, ingegneri, geometri e periti, ma anche costruttori edili, imprenditori delle costruzioni ed operatori del settore immobiliare. Si compongono così le platee di
Edilportale Tour 2019, quest’anno dedicato all’edilizia dei prossimi 10 anni.
La
massiccia presenza di imprenditori edili registrata nelle prime tappe dimostra il forte interesse della categoria per i mutamenti in corso nel settore negli ultimi anni e per le prospettive che si aprono per il prossimo futuro.
Infatti, proprio per allargare lo sguardo a tutta la filiera edile - dalla progettazione alla costruzione e alla gestione degli edifici - la decima edizione di Edilportale Tour è in partnership con
FIDEC, il Forum Italiano delle Costruzioni promosso dall’
ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, che ha debuttato con successo nel novembre 2018 e che tornerà a Milano nel novembre 2019.
L’apertura di Edilportale Tour al mondo delle costruzioni si è rivelata dunque una scelta vincente: a
Salerno e a
Bari gli imprenditori edili hanno affollato le sale e hanno avuto modo di confrontarsi con i loro colleghi e con i rappresentanti dell’associazione di categoria sulle debolezze del settore e sulle strategie per il rilancio.
Debolezze che - ha evidenziato a Bari Nicola Bonerba, Presidente ANCE Puglia - risiedono principalmente nella
generale crisi economica che attanaglia la committenza e che impedisce di rispondere positivamente all’offerta, anche di alta qualità, del mercato edile.
La visione sul comparto delle costruzioni
dal punto di vista dell’impresa ha evidenziato - come ha ben spiegato Juri Franzosi, responsabile FIDEC - l’importanza di uscire dalla dimensione personale, superare le contrapposizioni (ingegneri architetti, geometri contro costruttori, PA contro imprese) e fare finalmente lavoro di squadra.