25/06/2019 - 20 tappe in 3 mesi, 18.000 km percorsi, 150 relatori, 23 aziende partner, 350 Ordini professionali provinciali, 12 Università, 68 patrocini. Sono i numeri di Edilportale Tour 2019, la mostra-convegno
che ha fatto un bilancio dei 10 anni trascorsi e ha provato ad immaginare l’edilizia dei prossimi 10 anni.
A Edilportale Tour 2019 hanno collaborato 23 aziende, in primis
Knauf, Save the Planet e BigMat Italia; poi
Biemme, Roofingreen, Tecnoart, BG Legno, Aluk Group, Diass, Geal by BeL Chimica, Röfix, Stahlbau Pichler, Elmec Solar, Finder, Niederstätter, Ance Aies Salerno, Brianza Plastica, Geze Italia, DRD Costruzioni, BMI Group, IVACE / Tiles of Spain, Poliespanso, Alpewa.
La decima edizione di Edilportale Tour, inoltre, ha visto la
collaborazione dell’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili attraverso la partnership con
FIDEC, il Forum Italiano delle Costruzioni.
FIDEC, attraverso incontri tematici e speakers’ corner, ha dato l’opportunità a chi ha affrontato la crisi di condividere il suo percorso di trasformazione verso il futuro del settore. Durante FIDEC sono state intessute nuove relazioni, sono state fatte domande e sono state date risposte.
La visione sul comparto delle costruzioni dal punto di vista dell’impresa è stata illustrata nel corso delle tappe del Tour da Juri Franzosi, responsabile FIDEC, che ha fatto riflettere la platea sull’importanza di ‘studiare’ i casi concreti di ‘chi è già ripartito' e
superare le contrapposizioni (ingegneri architetti, geometri contro costruttori, PA contro imprese) per fare finalmente lavoro di squadra.
Edilportale Tour 2019: i temi principali
La riflessione è partita dai risultati dei tre sondaggi
, svolti negli scorsi mesi da Edilportale, sulla
domanda nel mercato delle costruzioni, sulla
professione e sulle
tecnologie. Ne è emerso un quadro dinamico in cui, se da un lato la
crisi economica ha avuto impatti negativi sulla committenza pubblica e privata e sui redditi dei progettisti, dall’altro i professionisti sono attivamente alla ricerca di nuove soluzioni per riaffermarsi sul mercato, attraverso l’acquisizione di nuove competenze e l’utilizzo di tecnologie innovative.
SCARICA QUI IL RESOCONTO DEI SONDAGGI
Bim: il modello parametrico non serve solo nella fase progettuale, ma anche in quella gestionale. Per fare degli esempi ha presentato alcuni piani di gestione che ha realizzato in Bim per lo stadio della Roma e la biblioteca degli alberi. Nei progetti realizzati la tecnologia Bim, insieme alla competenza tecniche ingegneristiche, ha permesso di realizzare piani sicuri ed efficienti.
Di Bim ha parlato anche
Giulio Drudi, Deputy BIM Manager di Lombardini22, che ha spiegato come il sistema edilizia vada verso processi collaborativi digitali in cui l’edificio diventa un insieme di dati, ma senza rinunciare alla creatività. La progettazione deve avere come chiave il benessere dell’uomo, ma non si può agire da soli, perché bisogna cambiare approccio e collaborare, andando oltre le dimensioni dei piccoli studi.
Anche
Carlo Zanchetta, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova ha evidenziato i vantaggi che offre il BIM: permette di aggiungere valore alle costruzioni perché si estraggono dati e informazioni che serviranno durante l’intera vita dell’edificio.
Elena Stoppioni, Presidente di
Save the Planet, ha illustrato l’importanza di una certificazione “green” non solo per l’edificio finito ma anche per il cantiere lanciando ‘Cantieri Green’; lavorare in questo settore significa trovare un “mercato aperto” e contemporaneamente puntare a un futuro sostenibile e smart.
GUARDA I VIDEO DELLE 20 TAPPE
GUARDA LE FOTO DEGLI EVENTI
LEGGI I RESOCONTI DELLE TAPPE
Edilportale Tour 2019: le soluzioni tecnologiche
Dal mercato arrivano soluzioni tecnologiche che i professionisti possono utilizzare per il loro lavoro; ad esempio
Knauf ha illustrato il sistema
Aquapanel (tra cui
AQUAPANEL® OUTDOOR) e le diverse referenze che dimostrano il guadagno in termini di superficie (stessa trasmittanza con minore spessore), di tempi di posa, di prestazioni e le minori emissioni di CO2.
BigMat si è rivolto ai professionisti del settore dell’edilizia per offrire soluzioni all’avanguardia e attente all'ambiente e per aiutare architetti e designer nella progettazione e nella scelta dei materiali per la ristrutturazione, il restyling o la creazione di nuovi ambienti della casa, grazie agli ampi spazi espositivi presenti su tutto il territorio nazionale e ad HABIMAT, una rete di showroom d’interni specializzata.
GEAL by Bel Chimica ha esposto i vantaggi dei suoi prodotti per la pulizia e la protezione delle superfici (tra cui l’
idrorepellente anti-infiltrazioni Scudo).
Soluzioni innovative in merito a sistemi per serramenti e
facciate continue in alluminio sono state fornite
Aluk.
Brianza Plastica ha illustrato come ottenere un involucro ventilato ad elevate prestazioni per l’efficientamento energetico con
ISOTEC.
BMI Group ha illustrato Tetto Expert Design, un servizio di progettazione che propone soluzioni complete per le coperture.
Soluzioni per l’utilizzo della ceramica in architettura e per l’interior design sono state illustrate da
Tile of Spain.
Niederstätter ha mostrato alcuni progetti nei quali è stato possibile rendere più efficiente la gestione del cantiere grazie al servizio integrato che l’azienda offre e alle gru altamente innovative.