Network
Pubblica i tuoi prodotti
Liguria, entro l’anno la nuova legge per la rigenerazione urbana

Liguria, entro l’anno la nuova legge per la rigenerazione urbana

Presentate agli architetti le norme per contrastare l’invecchiamento delle città e l’abbandono di aree agricole e borghi storici

Vedi Aggiornamento del 29/01/2020
Liguria, entro l’anno la nuova legge per la rigenerazione urbana
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 29/01/2020
12/07/2018 - Arriverà in consiglio regionale entro settembre e diventerà operativa entro il 2018, la legge regionale ligure sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo.
 
Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola, il 6 luglio scorso, presentando il disegno di legge a Roma, in occasione dell’8° Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
 
“La Regione Liguria e gli Ordini degli Architetti collaborano fianco a fianco sul tema del recupero urbanistico e della rigenerazione urbana - ha detto Scajola -. Si tratta di temi strategici e molto importanti, su cui puntiamo per la valorizzazione e lo sviluppo dello spazio edificato. L’obiettivo a lungo termine è trasformare le città in luoghi sempre più funzionali e adatti alle nuove esigenze”.
 
“Si tratta di una questione particolarmente sentita in Liguria, per la quale abbiamo preparato un disegno di legge - ha aggiunto l’assessore - che affronta due dei problemi più attuali: l’invecchiamento delle città e l’abbandono delle aree agricole e dei borghi storici”.
 
“Oltre il 40% delle circa 450 mila abitazioni presenti in Liguria risalgono al periodo tra il 1946 ed il 1971. Rigenerare le città, i borghi, in generale il patrimonio edilizio è l’obiettivo cui vogliamo orientare la pianificazione urbanistica dei Comuni per i prossimi anni, puntando sulla qualità. Miriamo a favorire la fattibilità degli interventi, il rinnovamento strutturale, tecnologico-energetico e architettonico del patrimonio esistente. Per questo, la collaborazione con l’Ordine degli Architetti è determinante, come quella con i Comuni e i territori”.
 
“Questa legge va a colmare un vuoto normativo a livello nazionale e affronta un tema molto importante quello della valorizzazione dello spazio edificato - ha detto ancora Scajola -. Sarà uno strumento dinamico e moderno che consentirà di snellire le procedure e darà la possibilità ai Comuni di intervenire con agevolazioni fiscali e incentivi economici”.
 
Le più lette