Colla e fughe piastrelle riscaldamento a pavimento
Ho fatto fare l'autolivellante che mi copre i tubi radianti del riscaldamento a pavimento.
E' ora il momento della posa delle piastrelle (alcune stanze con gres porcellanato, altre in monocottura).
Ho trovato un magazzino outled molto conveniente, ma mi ha fatto discorsi strani sulla colla e sulle fughe, tipo che per il gres porcellanato si deve usare la colla apposita per riscaldamento a pavimento, per la monocottura va bene quella normale (o l'inverso, non ricordo).
mi ha detto poi che si puo' fare a meno di fare le fughe.
In un posto dove ero stata prima mi avevano detto che ci vuole sempre la colla apposta e ci vogliono le fughe per compensare le dilatazioni del riscaldamento a pavimento.
a chi devo credere?
buongiorno lorella,
in genere prima di posare le piastrelle su un pavimento con l'impianto si procede alla sua attivazione per una settimana con calore ad aumentare fino al massimo consentito dall'impianto. una ulteriore settimana a calare.
fatto questo il pavimento ha avuto modo di stabilizzarsi.
conviene usare la colla indicata per i gres o klinker, tipo keraflex e non kerabond. (giusto per fare un termine di paragone.
i battiscopa sarebbe opportuno posarli leggermente staccati dal pavimento e siliconati in modo da lasciare al pavimento la possibilità di dilatare senza conseguenze di fastidiosi sbriciolamenti degli stucchi. le fughe non sono un problema.
saluti
è indispensabile provare il riscaldamento a pavimento prima della posa delle piastrelle?
non h ancora la caldaia, vista la spesa più grossa pensavo di tenerla come ultima cosa da fare.
" daniele " >[email protected]< in data 10 feb 2014, 06:54 ha scritto:
> buongiorno lorella, in genere prima di posare le piastrelle su un pavimento
> con l'impianto si procede alla sua attivazione per una settimana
> con calore ad aumentare fino al massimo consentito dall'impianto.
> una ulteriore settimana a calare. fatto questo il pavimento ha
> avuto modo di stabilizzarsi. conviene usare la colla indicata per i
> gres o klinker, tipo keraflex e non kerabond. (giusto per fare un
> termine di paragone. i battiscopa sarebbe opportuno posarli leggermente
> staccati dal pavimento e siliconati in modo da lasciare al pavimento
> la possibilità di dilatare senza conseguenze di fastidiosi sbriciolamenti
> degli stucchi. le fughe non sono un problema. saluti
Scusate volevo sapere se potete aiutarmi
Ho i radiatori a pavimento con un rivestimento in gress porcellanato. Sono 5 anni che ho ristrutturato casa e l architetto assolutamente vieto' ai piastrellista di fare le giunture tra una stanza e l altra ( la mia casa è 90 metri quadri) risultato è stato che sotto le porte mi si sono incrinate le mattonelle che misurano 60×90!
Detto ciò non trovo soluzione per quanto riguarda la fuga tra il pavimento e i battiscopa. Ho provato la fuga ipossidica, quella normale e il silicone ma almeno 1/2 volte l anno devo togliere tutto e rimettere il silicone!
Qualcuno può dirmi se c'è soluzione?
Grazie mille e scusate per i termini tecnici.
@CarmenDiLorenzo Salve, abbiamo redatto un approfondimento sui sigillanti per giunti QUI
E anche un approfondimento sui giunti strutturali e a pavimento QUI
“Nel caso di un pavimento radiante la scelta del posizionamento dei giunti di contrazione spetta al progettista dell’impianto e al suo realizzatore. La normativa di riferimento è la UNI EN 1264-1:2021. La loro realizzazione è indispensabile per i pavimenti di ambienti che superano i 40 mq di superficie o gli 8 m di lunghezza. Questi si ottengono praticando un taglio dello strato di supporto fino all'isolante e riempendolo con materiale plastico (es. schiuma poliuretanica).
Essi verranno posizionati in base al progetto delle serpentine del riscaldamento radiante e creeranno delle isole separate tra loro. Le tubazioni che attraversano il giunto di dilatazione devono essere protette da apposita guaina.”
Segnala questo contenuto
La tua segnalazione è stata inoltrata
Segui la discussione
Proseguendo, ti informeremo via e-mail non appena verranno pubblicati nuovi commenti per questa discussione

Impossibile caricare l'immagine
È possibile inserire soltanto immagini .jpg per un peso non superiore ai 5 MB