Rinnovabili: ecco come rimodulare gli incentivi
Il GSE pubblica le istruzioni operative per usufruire dell'opzione sulle FER non fotovoltaiche
Per richiedere la rimodulazione è necessario inoltrare la richiesta al GSE tramite l’invio di una email all’indirizzo: spalmaincentiviTO-CV@cc.gse.it, allegando il format di richiesta di rimodulazione.
La possibilità di usufruire dell’opzione è rivolta ai produttori di energia elettrica titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili, diversi dai fotovoltaici, che accedono agli incentivi sotto forma di certificati verdi, tariffe omnicomprensive o tariffe premio.
Sono esclusi dall’opzione:
1) i possessori d’impianti Fer per i quali il periodo incentivante termini entro il 31 dicembre 2014;
2) i produttori di impianti di produzione di energia elettrica a biomasse o a biogas di potenza non superiore a 1 MWe per i quali il periodo incentivante termini il 31 dicembre 2016;
3) gli impianti incentivati ai sensi del provvedimento del Comitato interministeriale dei prezzi n. 6 del 29 aprile 1992;
4) gli impianti incentivati secondo quanto espresso del Dm del 6 luglio 2012.
Le linee guida esplicano le modalità previste dal DM 6 novembre 2014 in attuazione dell'art.1 del DL Destinazione Italia, per la rimodulare volontaria degli incentivi prolungando di sette anni il periodo di incentivazione a fronte di un ribasso.