
Sicurezza di attrezzature e macchinari
NORMATIVA
Sicurezza di attrezzature e macchinari
Introdotti dispositivi di sicurezza per tutelare i lavoratori
Vedi Aggiornamento
del 10/11/2005
04/05/2005 - Con la prossima entrata in vigore della legge comunitaria, prevista per il 12 maggio, diventerà operativo l'art. 29 che impone la installazione di determinati dispositivi di sicurezza su attrezzature e macchinari.
Questi dispositivi devono garantire la possibilità, per il lavoratore che le manovra, di mettersi in una situazione di sicurezza nel caso in cui si arrestino o si mettano in moto in modo imprevisto e improvviso.
Inoltre anche i materiali devono essere sufficientemente robusti e tutti i dispositivi di comando posizionati ad una distanza adeguata che consentano il migliore utilizzo da parte dell'operatore.
Compito del datore di lavoro è verificare, entro sei mesi, che tutte le macchine siano messe a norma. Dovrà inoltre verificare che anche i dispositivi di sollevamento e spostamento dei lavoratori siano sufficientemente sicuri.
Queste disposizioni sono state previste a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha multato l'Italia con la sentenza del 10 aprile 2003, causa C-65/01.