
Passaggio da sezione B ad A dell’Albo degli ingegneri
NORMATIVA
Passaggio da sezione B ad A dell’Albo degli ingegneri
Agenzia delle Entrate: la tassa di iscrizione va pagata nuovamente
25/05/2006 - Con la risoluzione n. 59/E del 12 maggio 2006, l'Agenzia delle Entrate, in risposta ad un quesito posto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha chiarito che in caso di passaggio dalla sezione “B” alla sezione “A” nell’albo professionale degli Ingegneri, è nuovamente dovuta la tassa sulle concessioni governative prevista per le iscrizioni agli albi professionali.
L’Agenzia ha richiamato l’art. 2 del Dpr 328/2001, che individua i diversi ambiti professionali in relazione al percorso formativo e istituisce di conseguenza le sezioni A e B dell’albo.
Poiché per ciascuna delle due sezioni è previsto un diverso titolo di studio, uno specifico esame di Stato e specifiche competenze professionali, l’Agenzia conclude che un soggetto iscritto alla sezione B che voglia passare alla sezione A è tenuto a versare nuovamente la tassa.
Tale tassa è disciplinata dall’articolo 22, punto 8 della tariffa annessa al d.P.R 26 ottobre 1972, n 641, ed è dovuta per le iscrizioni agli albi relativi all'"esercizio di attività industriali o commerciali e di professioni arti o mestieri" nella misura di € 168,00.