13/05/2010 - Il nuovo trend architettonico è la ricerca di soluzioni d’arredo a parete, una scelta capace di imprimere forte carattere agli ambienti. Maestra nella creazione dei rivestimenti facciavista,
S.Anselmo ha unito l’intensità del colore al fascino materico dell’argilla, plasmando un nuovo elemento di design per il sottotetto, la linea di
tavelle Fashion.
Realizzate in terracotta, sono uniche per la loro superficie morbida ad effetto “creta” declinabile in più cromie: dai colori freddi (quali nero, grigio, grafite, bianco) al calore delle tonalità della terra, per arrivare alle infinite possibilità cromatiche personalizzabili della versione smaltata. L’esclusività della linea Fashion si esprime al meglio grazie al sistema applicativo delle tavelle: i sistemi di giunto sono infatti costituiti da profili in alluminio, che esaltano l’eleganza dell’allestimento. Per questa ragione, il prodotto si presta per l'arredo di loft e per l'applicazione nelle reception di alberghi, uffici ed in ogni ambiente di rappresentanza.
Accanto alle nuove linee di prodotto, che si adattano in particolare alle architetture contemporanee, S.Anselmo propone anche la gamma di tavelle classiche in cotto, ideali in ambienti tradizionali. In situazioni di ristrutturazione integrale che comporti lo smontaggio completo della struttura del tetto e un riassemblaggio ove possibile con elementi già esistenti, S.Anselmo interviene integrando le tavelle mancanti con la fornitura di un prodotto del tutto simile all’originale quanto a tonalità e finiture.
I prodotti S.Anselmo possono essere agevolmente impiegati anche per il recupero di una struttura già esistente valorizzandola con l’applicazione delle tavelle in terracotta. Prerogativa di S.Anselmo è infatti la possibilità di fornire prodotti su misura per mantenere l’ordito originale del tetto con un’ampia gamma di formati, finiture e colori.
Anche per quei tetti che esigano rinforzi maggiori in termini di stabilità della struttura e solidità del tetto con il conseguente impiego di travi metalliche, le tavelle S.Anselmo contribuiscono a creare un risultato estremamente sofisticato e ricercato grazie a un’infinita possibilità di accostamenti e giochi cromatici.
La posa può essere a secco o a malta. Le tavelle posate a secco danno un aspetto più rustico all’ambiente ristrutturato, mentre la scelta della posa a malta, oltre alla correzione delle eventuali irregolarità, permette di ottenere soluzioni più innovative con la scelta di un colore di malta che dia particolare risalto alla tavella in cotto.
FORNACE S. ANSELMO su Edilportale.com