Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa Campania: nuova certificazione energetica

Piano Casa Campania: nuova certificazione energetica

Approvati in Giunta Regionale i criteri per la sostenibilità ambientale nella riqualificazione edilizia

Vedi Aggiornamento del 03/01/2013
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 03/01/2013
15/04/2011 - Prosegue nel senso della compatibilità ambientale il Piano Casa della Campania. La Giunta Regionale ha approvato le linee guida per la valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici - Protocollo Itaca sintetico 2009, come previsto dalla Lr 1/2011, che a gennaio ha modificato e sostituito la prima versione della norma per il rilancio dell’edilizia.

Le linee guida varate in attuazione del DM 26 giugno 2009 sul rendimento energetico in edilizia, introducono criteri generali per la progettazione e realizzazione degli interventi edilizi in grado di assicurare la tutela ambientale e il risparmio energetico.
 
I nuovi criteri prendono in considerazione la conservazione del benessere interno e il rapporto del fabbricato con il contesto urbano e l’ambiente, facendo attenzione a scarichi ed emissioni, ma anche all’apporto dato da aree verdi e altri edifici.
 
Il metodo, che si rifà al Green Building Challenge, consente di valutare, per ogni intervento, il consumo di energia, la quantità di materie prime necessarie e di materiali riciclati o recuperati, in modo da risalire all’impatto inquinante. 
 
Diventa quindi possibile misurare la qualità dei progetti. Durante tutta la fase di elaborazione, i progettisti hanno infatti a disposizione un sistema di valutazione digitale scaricabile dal web.
 
L’approvazione delle linee guida, ha commentato l’Assessore all’Urbanistica Marcello Taglialatela, attua le disposizioni del nuovo Piano Casa, che prevede il miglioramento della qualità delle costruzioni. Le possibilità di ampliamento e sostituzione dei fabbricati consentono infatti il rinnovamento e la riqualificazione del patrimonio edilizio.
Le più lette