14/07/2014 - GROHE Group S.à r.l. annuncia di aver acquisito il ramo
WaterTech di
DAWN Ltd, al fine di diventare il leader di mercato nei sistemi idrosanitari in Sudafrica.
La nuova società, denominata GROHE DAWN Watertech Holdings Pty Ltd, sarà partecipata al 51% da GROHE e al 49% da DAWN. Tra i marchi inclusi nell’operazione figura COBRA, per il quale si può parlare di un “ritorno a casa” in GROHE, dato che entrambe le società sono state fondate da Friedrich Grohe.
L'operazione è stata annunciata oggi ed è soggetta ad approvazione da parte delle autorità regolatrici del mercato e degli azionisti di Dawn. La chiusura della transazione è prevista per il prossimo autunno.
Con un giro di affari annuo di circa 110 milioni di Euro, il business del ramo d’azienda di DAWN dedicato al settore dei sistemi idrosanitari è cresciuto di circa il 10% nell'ultimo anno finanziario. DAWN detiene una quota di mercato significativa nei sanitari e rubinetterie in Sudafrica. Di conseguenza, per effetto dell’acquisizione, GROHE diventa uno dei principali fornitori di idrosanitari sul mercato sudafricano.
L'accordo offre a
GROHE importanti prospettive di ulteriore crescita sostenibile nel mercato africano. GROHE, infatti, avrà impianti di produzione in Sud Africa e potrà ulteriormente espandere la propria rete di distribuzione e le attività commerciali nei contigui mercati delle regioni meridionali e orientali del continente africano. I soci hanno convenuto che la nuova società compartecipata diventerà il distributore esclusivo per prodotti GROHE e JOYOU in Sud Africa e in altri mercati selezionati dell’Africa sub-sahariana.
L’acquisizione delle attività WaterTech di DAWN rappresenta per noi un altro importante passo ispirato a una logica industriale vincente", ha dichiarato David J. Haines, CEO e Presidente del Gruppo GROHE.
“
Coerenti con la nostra strategia di crescita sostenibile, abbiamo avviato i primi colloqui e le trattative con DAWN già a partire dalla metà dello scorso anno, con l'obiettivo di espandere le nostre attività in Africa del sud. La posizione di forza di DAWN nel mercato sudafricano ne fa il partner ideale anche per l’ulteriore espansione dei marchi GROHE e JOYOU. In cambio, la nuova società beneficerà della nostra competenza negli ambiti della Ricerca e Sviluppo e del design."
L’acquisizione da parte di
GROHE non comporterà mutamenti nel management delle società coinvolte. Il comitato esecutivo della nuova società sarà guidato da Julian Henco, già Vice President Emerging Markets in GROHE, e Derek Tod, CEO del Gruppo DAWN.
Attraverso la costituzione della nuova società compartecipata con DAWN, GROHE dimostra ancora una volta la sua capacità di visione imprenditoriale e l’impegno nel perseguire la propria strategia di crescita sostenibile avendo a proprio fianco LIXIL.
Grohe su Edilportale.com