Network
Pubblica i tuoi prodotti
Cessione del credito Superbonus, via alle comunicazioni

Cessione del credito Superbonus, via alle comunicazioni

Le informazioni su cessione e sconto devono essere inviate alle Entrate attraverso il nuovo software entro il 17 marzo. Ecco chi può ancora sceglierli

Software cessione credito - Foto: wombatzaa 123RF.com
Software cessione credito - Foto: wombatzaa 123RF.com
di Paola Mammarella
04/03/2025 - L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software cessione credito, che può essere utilizzato da chi può ancora scegliere le opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito.
 

Software credito superbonus 2025, comunicazioni entro il 17 marzo

La comunicazione della cessione credito o e dello sconto in fattura per i lavori agevolati con il superbonus deve essere inviata entro il 17 marzo. Normalmente la scadenza per l’invio delle comunicazioni è fissata al 16 marzo, che quest’anno però cade di domenica.
 
Per rendere possibili le comunicazioni della cessione credito superbonus 2025 e dello sconto in fattura, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software cessione credito stand-alone.
 
Il software cessione credito è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso Schede informative e servizi/Agevolazioni/Detrazione ristrutturazioni edilizie/ Software di compilazione Comunicazione opzioni per interventi edilizi e superbonus.
 
L’invio della comunicazione attraverso il software cessione credito può essere effettuato direttamente dal beneficiario, dagli amministratori di condominio o dagli intermediari abilitati.
 
Il software cessione credito consente di comunicare le opzioni di sconto in fattura e cessione credito superbonus 2025 sia per gli interventi sulle singole unità sia per quelli sulle parti comuni degli edifici e crea il file da inviare telematicamente e entro cinque giorni dall’invio rende disponibili le ricevute con l’esito.
 

Chi può ancora scegliere la cessione credito superbonus 2025

Ricordiamo che le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura oggi sono fortemente limitate.
 
Per le spese sostenute nel 2025, relative agli interventi edilizi agevolati con il superbonus, è possibile scegliere lo sconto in fattura e la cessione del credito solo a determinate condizioni:
 
- aver presentato la Cilas o richiesto il titolo abilitativo entro il 16 febbraio 2023;
 
- avere effettuato una spesa, documentata dalla relativa fattura, per lavori già realizzati al 30 marzo del 2024.
 
Le più lette