15/11/2019 - Il tema dell’efficienza energetica è oggi di estrema attualità. Di fronte al calo delle fonti di approvvigionamento energetico e agli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico, si impone la necessità di costruire e riqualificare secondo criteri più innovativi, che comportino minori consumi, minori costi e un minor impatto ambientale. Costruire e ristrutturare dedicando particolare attenzione all’efficienza energetica è ormai una necessità sempre più urgente, considerando che gli edifici contribuiscono per il 30% alle emissioni globali di gas serra.
Secondo l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), l'isolamento è lo strumento più immediato e più economico per rallentare il trend dei cambiamenti climatici, perché può contribuire a un risparmio energetico pari ad oltre l'80%.
Il Gruppo
ROCKWOOL può offrire un aiuto concreto. Migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente e delle nuove costruzioni per rendere le città sempre più sane, più sicure e più sostenibili è infatti una priorità per ROCKWOOL, che affronta questa grande sfida proponendosi come leader globale nell'offerta di soluzioni di isolamento performanti per edifici ad alta efficienza energetica, in ambito residenziale e industriale, per molteplici applicazioni: in facciata, nelle partizioni interne, nelle coperture come nelle pavimentazioni. In particolare qualsiasi intervento di riqualificazione, anche in facciata, non dovrebbe limitarsi a soddisfare solo requisiti di tipo estetico, ma essere considerato in un’ottica più ampia di riqualificazione profonda, finalizzata a rendere l’edificio non solo migliore esteticamente, ma anche più efficiente e meno energivoro.
Soluzioni ROCKWOOL 100% lana di roccia
La lana di roccia ROCKWOOL costituisce la soluzione isolante ottimale soprattutto se adottata in un
concept di progettazione integrata. I pannelli 100% lana di roccia racchiudono tutte le “forze” della roccia: proprietà di isolamento termo-acustico, resilienza al fuoco, solidità, estetica, comportamento all’acqua e circolarità. Intervenire in modo più incisivo sulla coibentazione delle superfici utilizzando la lana di roccia ROCKWOOL consente di ottenere un decisivo miglioramento degli standard di comfort, sia termico che acustico, di sicurezza e di protezione dal fuoco.
Interventi concreti per l’efficienza energetica
La ricerca ROCKWOOL prosegue in modo costante in questa direzione e lo conferma il lancio di una nuova gamma di pannelli rivestiti 100% lana di roccia, che presentano una bassa conduttività termica che consente un ottimo isolamento e un’ampia gamma di spessori per rispondere alle diverse esigenze di progetto: Fixrock 33 VF per l’isolamento di facciate ventilate; Airrock 33 Alu e Airrock 33 Kraft per l’isolamento di pareti.
Se si ha la possibilità di intervenire sull’isolamento della facciata e si desidera ottenere al tempo stesso un particolare effetto estetico, il nuovo pannello rigido in lana di roccia a media densità
Fixrock 33 VF è la soluzione ideale, grazie alla presenza del rivestimento in velo minerale nero e ai possibili abbinamenti con le diverse soluzioni Rockpanel. Presenta inoltre un valore λ
D di 0,033 W/mK ed è quindi particolarmente performante dal punto di vista termico.
Rappresenta infine una soluzione sicura per quanto riguarda la protezione dal fuoco: un particolare importante soprattutto nel caso di una facciata ventilata dove un eventuale incendio potrebbe divampare rapidamente a causa del cosiddetto “effetto camino”. La lana di roccia ROCKWOOL è infatti per sua natura non combustibile, può resistere a temperature superiori ai 1.000°C e non genera fumi tossici.
Nei casi in cui non sia invece possibile isolare la facciata, per migliorare il comfort si può intervenire sulle pareti delle singole unità abitative, utilizzando i nuovi pannelli Airrock 33 Alu e Airrock 33 Kraft. Entrambi presentano un valore λ
D di 0,033 W/mK e offrono quindi ottime prestazioni termiche.
Airrock Alu 33 è un pannello rigido in lana di roccia a media densità rivestito su un lato da un foglio di alluminio rinforzato da una rete in fibra minerale con funzione di barriera al vapore che regola il comportamento igrometrico delle pareti in qualsiasi condizione. Anche
Airrock 33 Kraft è un pannello rigido in lana di roccia a media densità, ma è rivestito su un lato da un foglio di carta kraft politenata, sempre con funzione di freno al vapore.
Tutti questi pannelli sono disponibili anche nelle versioni Fixrock 35 VF, Airrock 35 Alu e Airrock 35 Kraft.
ROCKWOOL ITALIA su Edilportale.com