
La stanza da bagno GSI ceramica, tra tecnologia e sostenibilità
Dalle vasche freestanding ai lavamano salvaspazio: la nuova collezione Nubes raccontata dall'AD Roberto Finesi












Abbiamo chiesto a Roberto Finesi, amministratore delegato di GSI Ceramica, di raccontarci la nuova collezione Nubes e il 'behind the scenes' della produzione, nel cuore del distretto ceramico di Civita Castellana.

Nubes è la nuova collezione di sanitari e lavabi bagno GSI ceramica. Ci racconta questo nuovo progetto?
La collezione Nubes nasce dalla volontà di unire estetica e tecnologia. Semplicità formale e design rigoroso le parole chiave. Il prodotto più espressivo dell'intera serie sono i lavabi Nubes dalla caratteristica silhouette squadrata che si ammorbidisce all'interno. Il bordo perimetrale, con i suoi soli otto centimentri a vista, accentua il senso di leggerezza tipico della collezione.
Alla forma si aggiunge la funzione. Grazie al profilo a doppia fascia, i lavabi possono essere installati a sospensione, su mobile o mensola. Il disegno lineare permette di ottimizzare l'area lavabo e avere a portata di mano prodotti e accessori da bagno.
Completano la collezione due coppie di sanitari sospesi e una ad appoggio insieme a una vasca da bagno freestanding e una da incasso, entrambe in coordinato con il resto della collezione.

Estetica, quindi, ma anche tecnologia. Da sempre GSI applica a sanitari e lavabi brevetti esclusivi messi a punto in azienda. Quali le novità per la serie Nubes?
I wc della collezione sono dotati del silenzioso sistema di scarico senza brida Swirlflush®. Brevettata con un solo foro, la soluzione direziona l’acqua sulle superfici ceramiche in maniera uniforme, assicurando una pulizia ottimale. In combinazione, il rivestimento ceramico Extraglaze® Antibacterial, presente anche sui lavabi, abbatte la carica batterica del 99,99% grazie alla presenza di ioni di Argento e Titanio, oltre a rendere le superfici brillanti, facili da pulire e sicure igienicamente.
La sicurezza si estende anche ai copriwater: realizzati in resina antibatterica, sono dotati di sistema di chiusura rallentata SoftClose, per evitare cadute accidentali, e sistema di installazione QuickRelease, che permette di sganciare con facilità il copriwater.

Produzione e sostenibilità: un binomio controverso e più che mai attuale. Quali le politiche GSI dedicate all’ambiente?
La qualità e l'attenzione progettuale che contraddistinguono Nubes sono il risultato di una tradizione produttiva profondamente radicata nel distretto ceramico di Civita Castellana. Nello stabilimento di Gallese, GSI Ceramica sviluppa ogni prodotto mantenendo inalterati il rispetto per i valori di artigianalità e il supporto alle nuove tecnologie, finalizzate all'efficientamento dei macchinari e alla sicurezza delle maestranze.
La produzione è orientata a minimizzare l'impatto sull'ambiente: l'approvvigionamento di energia acquisita da fonti rinnovabili, il recupero delle acque reflue e rimessa nel circuito di produzione, la riduzione delle dispersioni di calore e del consumo di gas combustibile, il recupero del calore impiegato nel processo produttivo e conseguente risparmio energetico. Queste alcune delle politiche di sostenibilità adottate da GSI per far fronte, in maniera eco-responsabile, a un tema più che mai attuale.

Non solo bianco, GSI tinge la stanza da bagno di colori ispirati alla natura. Ci racconta la linea di finiture Color Elements?
Per realizzare la collezione Color Elements ci siamo ispirati alla natura che ci circonda. GSI Ceramica sorge nell’agro falisco, un paesaggio dolce e aspro allo stesso tempo: le profonde gole scavate dalle acque, i contrasti del tufo e il verde della densa vegetazione. Abbiamo dunque pensato ad una palette di colori dalle tonalità naturali.
I lavabi della collezione Color Elements sono disponibili nella finitura opaca e a breve lo saranno nella finitura lucida su prodotti selezionati della collezione Nubes. Per quanto riguarda i wc, per prima GSI ha realizzato la finitura Dual Glaze+, che combina la smaltatura opaca all’esterno del sanitario con quella lucida Extraglaze® Antibacterial nelle parti idrauliche a contatto con l’acqua per garantire massima igiene.
GSI Ceramica su Archiproducts










