02/05/2023 - Giovedì 11 maggio alle 16 il Teatro Kismet di Bari ospiterà un incontro dedicato al sistema costruttivo a secco in acciaio con soluzioni modulari e flessibili, basate sull’uso di profilati leggeri e formati a freddo.
Il
fil rouge dell’incontro sarà dettato dalle tematiche presenti nel manuale
“Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo “, un volume realizzato da
Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle Infrastrutture in acciaio in Italia, e scritto da Marta Maria Sesana, Ingegnere edile/Architetto e Dottore di ricerca in Ingegneria dei sistemi edilizi presso il Politecnico di Milano.
Grazie a una trattazione dettagliata, il manuale approfondisce gli aspetti normativi e metodologici relativi al mercato dell’acciaio e delle costruzioni, con particolare attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica, dell’industria 4.0, della digitalizzazione e dell’economia circolare.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra i quali
Nicola Bonerba, Presidente dell’
Ance Puglia; Licio Tamborrino, CEO di
Scaffsystem;
Diego Tanzariello, Project Manager di
Mechano Steel Frame;
Anthony L’Oliva, Ingegnere Strutturista di Scaffsystem;
Loredana Ficarelli, Prorettore del Politecnico di Bari.
I relatori discuteranno sulle ultime tendenze e innovazioni nella progettazione e costruzione di edifici sostenibili utilizzando profili in acciaio sagomati a freddo. Questa tecnica, che prevede la lavorazione dell’acciaio a basse temperature, permette di ottenere strutture resistenti e durature, con un impatto ambientale ridotto.
Tra gli illustri relatori dell’evento ci sarà anche il Prof.
Marco Imperadori, Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. Le attività di ricerca e insegnamento del Prof. Imperadori sono incentrate sull’integrazione e l’interdipendenza tra architettura e tecnologie costruttive, in particolare sull’innovazione dei processi di costruzione basati su tecniche di assemblaggio a secco, costruzione a secco leggera multistrato e nuovi modi di concepire l’edificio in termini di progetto, prodotto e di processo.
L’intervento del Prof. Imperadori all’evento del Teatro Kismet di Bari sarà un’occasione unica per apprendere direttamente i vantaggi del sistema a secco da uno dei massimi esperti nel campo della progettazione e costruzione sostenibile.
Promotrice di questo incontro è Scaffsystem, realtà industriale di Ostuni che dal 1957 è tra i massimi player nella produzione di soluzioni in acciaio per l’architettura e logistica.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure compilando il form ONLINE
Scaffsystem su Edilportale.com