08/02/2024 - Le polveri da cantiere rappresentano una minaccia silenziosa per la salute e la sicurezza dei lavoratori nell'industria edile. Queste particelle sottili possono causare una serie di problemi respiratori, anche gravi, e persino malattie croniche se non gestite correttamente.
La maggior parte dei materiali che vengono utilizzati in edilizia producono polvere. Alcuni sono trasportati e manipolati sotto questa forma, come la sabbia, il cemento, la calce ed il gesso. Altri sviluppano polvere al momento della lavorazione e messa in opera, come ad esempio il legno e l’acciaio, quando vengono tagliati e levigati.
Quali azioni si possono mettere in atto per minimizzare il rischio e tutelare i lavoratori esposti?
Parleremo di questo nel
LiveTalk organizzato in collaborazione con
Bosch Professional, che si terrà
mercoledì 14 febbraio alle ore 15 in diretta sui canali social di Edilportale,
Facebook, LinkedIn e Youtube.
Durante il Talk analizzeremo vari aspetti come le norme e le leggi, attualmente in vigore, che regolamentano la gestione e il controllo della polvere.
Vedremo anche come si gestisce e monitora la produzione di polvere quando è impossibile fermare le attività lavorative o produttive; si pensi ad esempio a interventi di ristrutturazione in un ospedale o in una scuola.
Infine, con i relatori della puntata apriremo un confronto sul tema della formazione, della sensibilizzazione e della manutenzione preventiva; argomenti indispensabili per comprendere al meglio la corretta gestione delle polveri da cantiere e l’uso sicuro delle attrezzature.