18/12/2024 - Zintek rinnova un condominio a
Sella Nevea. Le frequenti nevicate avevano messo a dura prova un condominio di
Chiusaforte, danneggiandone le coperture. Per risolvere il problema, è stato scelto un tetto ventilato rivestito in zinco-titanio Zintek®. Oltre a garantire un'elevata resistenza alle intemperie, questo materiale ha permesso di migliorare l'isolamento termico dell'edificio, riducendo così i consumi energetici.
Il progetto di recupero, affidato
all’architetto Fulvio Caputo e al suo team, si è sviluppato attorno a tre obiettivi principali:
migliorare la resistenza sismica dell’edificio, renderlo più efficiente sotto il profilo energetico e rinnovarne l’aspetto.
Zintek rinnova un condominio a Sella Nevea
Le opere strutturali si sono concentrate principalmente sulle coperture. Dapprima è stato asportato il precedente “
tetto provvisorio”, quindi si è consolidata la struttura portante lignea e, da ultimo, è stato realizzato un tetto ventilato rivestito in zinco-titanio
Zintek®.
La scelta di un
tetto ventilato è stata guidata da diverse ragioni: è il tipo di copertura più leggero che esista e il più efficiente in termini di isolamento termico, e questo fa sì che l’impianto di riscaldamento si attivi per periodi più limitati, causando una minor dispersione di inquinati nell’aria.
Zintek rinnova un condominio a Sella Nevea
Infine, l’uso del
rivestimento esterno in zintek® ha permesso di dotare la copertura di nasi paraneve e filtri antineve, che proteggono la presa nord della camera di ventilazione del tetto evitando l’ingresso del pulviscolo gelato.
Una volta conclusa l’installazione del tetto, sono stati eseguiti lavori di consolidamento sui corpi di fabbrica per ridurre le lesioni nel cemento armato, riparare i fondelli dei poggioli e dei passaggi comuni e ripulire l’intera estensione della superficie cementizia, ricoprendola con prodotti protettivi. Il miglioramento energetico è stato ottenuto posando il cappotto termico, sostituendo infissi e serramenti e dotando l’edificio di una nuova centrale termica con relativa caldaia.
Zintek rinnova un condominio a Sella Nevea
Al termine degli interventi di rigenerazione, l’edificio è salito di tre classi nella prestazione energetica globale, passando da un consumo 256,38 kWh/mq anno a 93,78. Ciò significa che, in termini di energia, consumerà solo il 37% di quanto consumava prima.
Non da ultimo, con l’introduzione di nuove coloriture e la sostituzione di infissi, parapetti e illuminazione, l’edificio è stato completamente rinnovato nella sua immagine. L’alternanza di bianco e rosso per il rivestimento esterno spezza dal punto di vista percettivo il blocco monolitico del condominio e gli regala un’inedita profondità prospettica, aggiungendo una nota di carattere che lo rende immediatamente visibile in mezzo agli alberi che lo circondano.
Zintek su Archiproducts.com
