
Norme di sicurezza ascensori
MERCATI
Norme di sicurezza ascensori
In Italia solo il 10% degli ascensori è in regola
Vedi Aggiornamento
del 09/10/2009
30/03/2005 - Secondo uno studio effettuato di recente dall'Anacam (Associazione nazionale imprese di costruzione e manutenzione ascensori), in Italia, su 765mila ascensori installati su tutto il territorio Italiano, solo il 10% di questi sarebbbero in regole con le norme di legge sulla sicurezza degli impianti.
Questo dato è sicuramente preoccupante se si pensa che l'ascensore è il mezzo di trasporto più utilizzato dai cittadini Italiani dopo solo alle automobili, poichè le persone che lo utilizzano giornalmente sono dai 35 ai 45 milioni.
Questi dati sono stati diffusi dall'Anacam in occasione di un convegno tenutosi di recente su "sicurezza degli ascensori: il ruolo strategico della manutenzione".
In base alle stime effettuate, il giro d'affari che questo settore muove, è pari a 6miliardi di euro laddove le imprese che lavorano nel settore sono circa 1600 mentre i dipendenti sono circa 15 mila.
In base ad una dichiarazione che, in occasione di questo convegno, ha rilasciato il presidente dell'Anacam, "la manutenzione è l'unico modo per allungare la vita media degli impianti, evitando una rottamazione precoce che avvantagerebbe le multinazionali, forti nel nuovo più che nei servizi".