Scuole edili, in rete la formazione
06/12/2006 - Nasce la banca dati sulla formazione nel settore dell’edilizia. L’iniziativa è di Formedil, ente bilaterale per la formazione professionale in edilizia gestito dall’Associazione dei costruttori edili (Ance) e dai sindacati Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil.
Le informazioni in possesso delle 100 scuole edili italiane saranno messe in rete per creare una banca dati nazionale contenente tutti i corsi, gli allievi che li hanno frequentati, e gli attestati rilasciati. L’attestazione delle competenze, una sorta di libretto formativo, sarà consultabile online e scaricabile da dipendenti e scuole edili.
Allo studio da parte di Formedil è anche il “repertorio delle competenze”, un catalogo delle competenze acquisite nei corsi tenuti dalle scuole edili, che consenta al lavoratore di veder riconosciuta la propria professionalità in qualunque regione.
Il secondo step del progetto sarà la trasformazione della banca dati in un vero e proprio motore di ricerca di lavoro, consentendo alle scuole edili di svolgere il ruolo di “agenzia per il lavoro” per le imprese.