
Sardegna, 3 mln per ridurre i consumi energetici
RISPARMIO ENERGETICO
Sardegna, 3 mln per ridurre i consumi energetici
Approvate le Linee guida per la riduzione dell'inquinamento luminoso
Vedi Aggiornamento
del 03/03/2008
03/12/2007 - La Giunta regionale sarda ha approvato le linee guida per la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso sul territorio regionale.
Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono quelli di razionalizzare e ridurre i consumi energetici, tutelare e migliorare l'ambiente, conservare gli equilibri ecologici naturali, salvaguardare i ritmi naturali delle specie animali e vegetali e favorire l’attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli Osservatori astronomici.
Il documento richiama i compiti della Regione, delle Province, dei Comuni e dell’ARPAS nell'ambito del governo del territorio e della pianificazione, in particolare per l’attuazione di azioni per la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei relativi consumi energetici, attraverso la redazione di indirizzi e regolamenti locali, la predisposizione di piani di illuminazione pubblica, il risanamento delle aree e delle sorgenti di forte inquinamento luminoso secondo specifiche priorità di intervento, le modalità di verifica e controllo dell’applicazione delle linee guida e il rispetto dei regolamenti.
Le linee guida costituiscono lo strumento tecnico necessario per il successivo finanziamento del programma derivante dallo stanziamento della finanziaria 2007, pari a 3milioni di euro. Il programma sarà oggetto di specifico bando che sarà rivolto agli enti pubblici e per il quale la Giunta ha approvato i criteri di emanazione.
Fonte: www.regione.sardegna.it