23/09/2009 - Cambio di data per il MADE Expo, la fiera milanese dedicata all’architettura e alle costruzioni: l’ormai consueto appuntamento di febbraio, dal 2011 si sposterà in ottobre. La notizia è stata divulgata ieri mattina in occasione della conferenza stampa di presentazione della prossima edizione, in programma dal 3 al 6 febbraio 2010, della rassegna milanese dedicata al mondo delle costruzioni.
Nel 2011 il MADE Expo aprirà le porte dal 5 all’8 ottobre. Le nuove date sono state fissate - si legge in una nota - “in risposta alle richieste degli espositori di trovare una nuova collocazione nel calendario fieristico”.
E per agevolare le aziende espositrici, MADE Expo ha annunciato di aver stipulato una convenzione con la Banca Popolare di Milano per il finanziamento della partecipazione alla fiera. Ai visitatori saranno invece riservate offerte sui voli Alitalia e convenzioni con alberghi e ristoranti.
Impossibile non notare che la decisione di spostare l’evento in autunno si traduce in una esplicita sfida al SAIE di Bologna, il Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia, che da molti anni apre le porte ai visitatori proprio nel mese di ottobre.
La contiguità delle due manifestazioni “è una conseguenza non voluta che non creerà scompensi” ha spiegato alla redazione di Edilportale Giulio Cesare Alberghini , Amministratore Delegato MADE Eventi Srl. Il motivo che ha spinto gli organizzatori a scegliere ottobre è la necessità di coordinarsi con le altre esposizioni europee e internazionali del settore, anche in vista di Expo Milano 2015. “MADE è nata dalle ceneri del SAIE 2, ma poi è arrivata a coprire l’intera filiera dell’industria edilizia - ha proseguito Alberghini . C’è una minima sovrapposizione con il SAIE, ma rispetto a qualche anno fa il target degli espositori si è differenziato. Anche i visitatori del MADE sono diversi da quelli del SAIE”.
Sarà, ma la programmazione dei due appuntamenti a distanza di due-tre settimane l’uno dall’altro costringerà inevitabilmente gli espositori che partecipavano ad entrambe le fiere a un tour de force, oppure a scegliere tra il MADE Expo e il SAIE.