
Piano Casa Puglia prorogato al 31 dicembre 2020
NORMATIVA
Piano Casa Puglia prorogato al 31 dicembre 2020
Gli interventi potranno essere realizzati sugli edifici esistenti al 1° agosto 2019
Vedi Aggiornamento
del 11/11/2021

20/12/2019 - Approvato il Piano Casa della regione Puglia. Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile realizzare interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione sugli edifici esistenti al 1° agosto 2019.
Confermate le percentuali di ampliamento del 20% e del 35% in caso di demolizione e ricostruzione, che possono raggiungere il 45% se alla demolizione segue la delocalizzazione dell’edificio e la rigenerazione urbana dell’area su cui sorgeva.
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL PIANO CASA PUGLIA
Di parere opposto il gruppo regionale di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato “su un settore così importante per la Regione Puglia, come è quello dell’edilizia, siamo ancora una volta di fronte a una proroga del Piano Casa. Un’intera legislatura non è stata in grado di produrre un disegno di legge organico e anche sul fine di questo 2019 arriviamo in zona 'cesarini' ad approvare una proroga che mette ancora una volta una ‘pezza’ a una giunta e una maggioranza litigiosa e divisa su tutto, anche su un provvedimento importante come questo”!
Piano Casa Puglia fino al 31 dicembre 2020
Dopo i disaccordi, che avevano fatto temere per la proroga, il Consiglio Regionale ha approvato il ddl che da una parte conferma il Piano Casa per tutto il 2020 e dall’altra, per coinvolgere un maggior numero di edifici, sposta in avanti, dal 1° agosto 2018 al 1° agosto 2019, anche la data entro la quale gli immobili devono risultare esistenti per poter essere interessati dagli interventi di ampliamento o sostituzione edilizia.Confermate le percentuali di ampliamento del 20% e del 35% in caso di demolizione e ricostruzione, che possono raggiungere il 45% se alla demolizione segue la delocalizzazione dell’edificio e la rigenerazione urbana dell’area su cui sorgeva.
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL PIANO CASA PUGLIA
Piano casa Puglia, pareri discordanti sulla proroga
Secondo i consiglieri regionali PD, Fabiano Amati e Donato Pentassuglia, “la proroga del Piano casa, fondata sul copia-incolla della nostra proposta di legge, è la norma più produttiva dell’intero bilancio regionale. Aiuta un settore a più alta densità di lavoro, riduce il consumo di suolo ed elimina discrezionalità amministrativa e i cappelli in mano. Speriamo solo che nei prossimi anni possa diventare un provvedimento definitivo, magari migliorato. Ci spiace che per arrivare a questo risultato abbiamo dovuto attraversare il fuoco polemico con il Governo regionale e con minoranze d’opinione pubblica che pensano purtroppo all’edilizia come a un settore incline al trucco e ai raggiri”.Di parere opposto il gruppo regionale di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato “su un settore così importante per la Regione Puglia, come è quello dell’edilizia, siamo ancora una volta di fronte a una proroga del Piano Casa. Un’intera legislatura non è stata in grado di produrre un disegno di legge organico e anche sul fine di questo 2019 arriviamo in zona 'cesarini' ad approvare una proroga che mette ancora una volta una ‘pezza’ a una giunta e una maggioranza litigiosa e divisa su tutto, anche su un provvedimento importante come questo”!