Network
Pubblica i tuoi prodotti
Impianti di climatizzazione, da MCE Lab i consigli per igienizzarli

Impianti di climatizzazione, da MCE Lab i consigli per igienizzarli

Le procedure da seguire per pulire filtri, scocche, ventilatori e batterie di condizionatori e sistemi di VMC

Vedi Aggiornamento del 22/06/2021
Foto: Sirawit-Hengthabthim 123RF.com
Foto: Sirawit-Hengthabthim 123RF.com
di Alessandra Marra
Vedi Aggiornamento del 22/06/2021
12/05/2020 - In previsione dell’arrivo del caldo estivo, è importante capire come procedere all’igienizzazione dei climatizzatori e dei sistemi di ventilazione.
 
MCE Lab, la piattaforma di MCE Mostra Convegno Expocomfort dedicata ai temi del comfort residenziale, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, fornisce i consigli per una pulizia completa di tutti gli apparecchi di riscaldamento/raffrescamento.
 

Sistemi di climatizzazione: come fare la disinfezione

Secondo MCE Lab, per realizzare una disinfezione profonda dell’apparecchio è importante pulire filtri, scocche, ventilatori e batterie dei condizionatori con un prodotto igienizzante.
 
La disinfezione della batteria va fatta con cautela, per non arrecare danni alle lamelle, che sono piuttosto delicate.  MCE Lab suggerisce di iniziare smontando la scocca del condizionatore (la parte frontale degli apparecchi conosciuti come split): si apre, si tolgono i filtri e si può procedere al lavaggio utilizzando detersivi neutri a cui si può aggiungere una parte di alcol etilico.
 

Smontati i filtri e la scocca si potrà pulire e disinfettare anche la batteria di scambio, operazione che si può effettuare con diversi prodotti specifici facilmente reperibili in commercio. I filtri, invece, si potranno pulire in acqua tiepida, semplicemente mettendoli sotto un rubinetto nel senso opposto all'aspirazione dell'aria.
 
Infine, MCE Lab suggerisce di vaporizzare il sanificante sulle lamelle a una distanza di circa 10 cm. A fine operazione, e una volta ben asciugati, possiamo rimontare tutti i pezzi, prestando attenzione alle parti più delicate.
 

Sanificazione dei sistemi VMC

I prodotti di sanificazione possono essere usati anche nei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), che si adoperano maggiormente in spazi adibiti a ufficio. In questo caso, è importante immettere il prodotto sanificante nelle canalizzazioni, direttamente nella linea di immissione di aria all'interno dell'edificio.
 
Esistono poi sistemi di sanificazione a ozono, che richiedono che la sanificazione venga effettuata da personale specializzato.
 
Le più lette