31/05/2024 - Design contemporaneo, massima funzionalità e modernizzazione pur mantenendo lo stile imponente dell’edificio e delle costruzioni della prima metà del XX secolo, queste le priorità del progetto di restyling di Palazzo Generali a Torino, restaurato, per la parte dei serramenti, da Finstral. Classificato come edificio storico caratteristico, il Palazzo è parte del patrimonio artistico e culturale del capoluogo piemontese.
Il progetto, che ha richiesto che le
esigenze estetiche fossero in armonia con il
contesto storico dell'immobile, si è concentrato su soluzioni che combinassero
funzionalità moderna con un
design integrato nel contesto.
Le
finestre, con le loro forme ad arco, i pannelli e i listelli, sono state progettate per dare un carattere unico all’edificio, mentre le
ampie superfici vetrate con sopraluce, che raggiungono dimensioni fino a 4,5 metri, aggiungono un tocco contemporaneo. Inoltre, i
profili di colore marrone e gli avvolgibili sono stati scelti con cura per contribuire all'estetica complessiva della facciata.
Tra i principali vantaggi offerti da Finstral, la
modularità e le infinite opportunità di integrazione dei prodotti in molteplici contesti: “
Il nostro assortimento è estremamente modulare e offre una grande libertà di combinazione tra quasi tutti gli elementi. Ciò permette di abbinare ogni caratteristica funzionale a qualsiasi variante estetica. Ecco perché siamo preparati al meglio per affrontare sfide come questa”, afferma Florian Oberrauch, Direzione Finstral.
I
profili interni, realizzati in PVC bianco satinato di alta qualità, non solo garantiscono un'elevata
resistenza, ma sono anche estremamente facili da pulire, offrendo così una
soluzione pratica e duratura per ogni ambiente. In sinergia, gli esterni rivestiti in alluminio marrone cioccolata opaco, si integrano perfettamente con la tonalità della facciata, conferendo un tocco di eleganza e uniformità alla linea estetica generale dell’intervento.
I serramenti realizzati per Palazzo Generali sono caratterizzati da
linee leggermente smussate a richiamare l’estetica tradizionale delle finestre d'epoca, aggiungendo quel necessario
fascino senza tempo a tutti i progetti architettonici.
“Ma un’estetica adattata alle caratteristiche storiche dell’edificio da sola non basta”, sottolinea Florian Oberrauch. È imprescindibile che le finestre soddisfino anche gli attuali requisiti di tenuta e
isolamento termico e acustico. Una sfida che Finstral ha superato offrendo soluzioni di architettura e di design puntando su innovazione e qualità dei materiali.
I
dettagli costruttivi coordinati e supervisionati direttamente da Finstral, dall’inizio del processo produttivo fino alla posa dei serramenti durante il cantiere, assicurano prestazioni di isolamento termico, acustico, tenuta all'umidità ai massimi livelli e garantiscono prestazioni durevoli nel tempo, confermando il posizionamento di Finstral come
leader nell'industria dei serramenti di ultima generazione.
Ogni profilo Finstral e in particolare quello di
FIN-Window Classic-line, il prodotto utilizzato è caratterizzato da una guarnizione mediana coestrusa e saldata ermeticamente negli angoli.
Il vetro isolante è accuratamente incollato al profilo dell'anta, assicurando una stabilità duratura nel tempo. La ferramenta di alta qualità, dotata di almeno quattro nottolini con testa a fungo, assicura una stabile tenuta dell'anta nel telaio e l'impiego di rinforzi in acciaio per i profili particolarmente lunghi, garantiscono stabilità dimensionale superiore, consentendo durata e prestazioni a lungo termina.
Un'
installazione innovativa che unisce semplicità e tecnologia. Il metodo di installazione Finstral costruito su telai preesistenti si integra perfettamente nel progetto di Generali, garantendo una
transizione efficace durante l'installazione. Grazie alla sostituzione dei telai più datati, è stato infatti possibile riutilizzare quelli originali in condizioni eccellenti, garantendo un processo rapido e impeccabile.
FINSTRAL su Edilportale.com