13/07/2009 - Con l'approvazione della delibera sul nuovo Programma attuativo per il triennio 2009-2011, che prevede interventi per sostenere la ricerca e l'applicazione delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e dell'utilizzazione dell'idrogeno, sono in arrivo nella Regione Lazio nuovi fondi per un totale di 75 milioni di euro .
I finanziamenti saranno suddivisi assegnando 60 milioni in tre anni per le rinnovabili e l'efficienza energetica, più 15 milioni in tre anni per il fondo di rotazione sul fotovoltaico.
Il 36% dei fondi è finalizzato alla ricerca applicata nel campo delle energie rinnovabili e al trasferimento tecnologico del Polo Idrogeno Lazio, Polo per il fotovoltaico organico e Polo per la mobilità sostenibile.
Il 47% della somma stanziata servirà invece alla diffusione e implementazione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
Il 13% delle risorse andrà a coprire le azioni relative alla comunicazione, alla formazione e alla partecipazione nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Il 4% infine sosterrà lo Sportello Kyoto, struttura che oggi offre assistenza e consulenza a cittadini e imprese sulle rinnovabili.
Sul totale a disposizione del progetto, 18 mila euro serviranno per bandi e incentivazioni sulle rinnovabili. È stato inoltre rifinanziato, con un totale di 15 milioni di euro, il Fondo di rotazione per le energie intelligenti, consistente in un sistema di microcredito che abbatte gli interessi bancari.