Network
Pubblica i tuoi prodotti
Decreto sviluppo, da martedì soglie più alte per gli appalti

Decreto sviluppo, da martedì soglie più alte per gli appalti

Dopo l’approvazione di una serie di emendamenti in ambito di contratti pubblici, attesa per lunedì mattina la questione di fiducia

Vedi Aggiornamento del 04/04/2012
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 04/04/2012
17/06/2011 - È alla resa dei conti il Decreto sviluppo. Martedì prossimo, fanno sapere dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, è previsto il voto finale. Lunedì mattina potrebbe inoltre essere posta la questione di fiducia.
 
Grande attesa per l’evoluzione del panorama degli appalti. Le Commissioni hanno infatti approvato una serie di emendamenti, ce in molti casi sono stati salutati con favore.
 
Durc
Nei contratti di forniture e servizi fino a 20 mila euro stipulati con la Pubblica Amministrazione, i contraenti possono presentare una autocertificazione in sostituzione del Documento unico di regolarità contributiva.
 
Soglie Appalti
Raddoppia a 40 mila euro la soglia per l’affidamento di servizi o forniture con cottimo fiduciario. Deve essere comunque garantito il rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento consultando almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi predisposti dalla stazione appaltante.
 
In caso di  servizi o forniture di importo inferiore, è possibile l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento.
 
È stato invece bocciato il tentativo della Lega Nord, che aveva proposto di elevare a 193 mila euro la soglia per l’affidamento senza gara dei servizi di progettazione.
 
Dimostrazione dei requisiti di idoneità
Accolto con favore dall’Oice l’emendamento che eleva da 3 a 5 anni il periodo a disposizione delle nuove società di ingegneria per dimostrare il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione a una gara di appalto. La nuova disposizione faciliterebbe l’accesso al mercato delle imprese appena costituite.
 
È stata inoltre cancellata la disposizione che esclude dall’affidamento delle gare le imprese che non sono in regola con il diritto al lavoro dei disabili.
 
Criteri di aggiudicazione
Nel caso in cui la gara venga aggiudicata col criterio del prezzo più basso, saranno automaticamente escluse le offerte anomale fino alla soglia comunitaria, fissata a 193 mila euro. Fino ad ora è stato sempre preso in considerazione il limite di 100 mila euro.
 
Allo stesso tempo, non può essere oggetto di ribassi il costo del lavoro. L’offerta dovrà infatti essere valutata al netto delle spese per il costo del personale.
Le più lette