Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sistri, slitta al 30 novembre il pagamento dei contributi 2012

Sistri, slitta al 30 novembre il pagamento dei contributi 2012

Min. Ambiente impegnato nella revisione del sistema per semplificare le procedure e aperto al confronto

Vedi Aggiornamento del 01/10/2013
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 01/10/2013
26/04/2012 - Slitta dal 30 aprile al 30 novembre il termine per il pagamento del contributo Sistri per il 2012. Lo ha reso noto il Ministero dell’Ambiente, che sta procedendo ad una revisione del sistema Sistri in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.
 
Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha inoltre proposto al presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni di categoria di valutare insieme le modalità per rendere operativo il sistema di tracciabilità dei rifiuti, la cui entrata a regime è soggetta a continue proroghe.
 
Il Ministero punta anche a non inasprire gli oneri amministrativi e le complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali.
 
Lo slittamento dei termini arriva a fronte di numerose richieste del mondo produttivo che aveva proposto la soppressione del pagamento per il 2012 in considerazione della situazione di crisi gravante sulle imprese.
 
Allo stato attuale, la piena operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti è prevista per il 30 giugno. L’entrata a regime, sulla quale in precedenza era stata raggiunta un’intesa per l’avvio a scaglioni, che doveva terminare il primo gennaio 2012, è stata spostata dal Milleproroghe per garantire il pieno funzionamento tecnico.
Le più lette