19/06/2014 - La sicurezza a bordo campo è un argomento che suscita grande attenzione da parte dei media e dell’opinione pubblica, soprattutto da quando è cresciuta in Italia l’esigenza di uniformarsi alle tendenze dell’impiantistica sportiva europea. Il modello anglosassone di stadio prevede infatti da tempo che tra giocatori e tifosi non ci siano barriere e fossati, per non precludere agli spettatori la piena partecipazione agli eventi sportivi che, oltre ad essere un momento di competizione rappresentano anche un momento di spettacolo e intrattenimento.
In tema di soluzioni tecniche per gli impianti sportivi in linea con il concept di “STADIO SENZA BARRIERE”,
Betafence ha sviluppato e brevettato un nuovo prodotto evoluzione del
Parapetto Elevabile, il sistema di recinzione modulare brevettato da Betafence adatto a separare pubblico e atleti negli impianti sportivi, rispondente a tutte le normative vigenti e da oggi con una migliore visibilità. Grazie al nuovo riempimento della struttura in acciaio costituito da materiale trasparente (Metacrilato PMMA), il Parapetto Elevabile acquista un ulteriore vantaggio: la massima visibilità.
Il sistema ha da sempre la peculiarità di coniugare in un unico prodotto due funzionalità: nella modalità 1200 mm, il pannello ha la funzione di delimitare l’area di gioco, mentre quando è elevato a 2200 mm, costituisce una vera e propria recinzione di contenimento. In questo modo, oltre a rispettare i rigidi vincoli posti dalla normativa italiana, che prevede un’altezza minima delle recinzioni poste fra campo di gioco e spazi per il pubblico, l’intera barriera può essere abbassata in modo da non pregiudicare la visione da parte del pubblico, secondo quanto richiesto dalle norme UEFA in caso di partite dei tornei internazionali. Con la novità introdotta, in entrambe le configurazioni, quindi anche da alzato, il sistema permetterà di vedere perfettamente il campo da gioco. Grazie alla superficie resa anti-graffio da una speciale pellicola ed alla facilità di pulizia del metacrilato, la visibilità si mantiene sempre ottima nel tempo. Il minor peso del materiale alleggerisce il sistema. agevolando le manovre di abbassamento e innalzamento del sistema.
BETAFENCE ITALIA su Edilportale.com