28/11/2019 - Un progettista, sia che lavori nel campo delle ristrutturazioni sia nelle nuove costruzioni, si avvale necessariamente di strumenti d'indagine, di rilievo e di misura.
Tra gli strumenti indispensabili per i progettisti ci sono quelli per i
rilievi topografici e geodetici, i laser e i livelli ottici, gli scanner 3D e gli strumenti per il telerilevamento satellitare. Per chi opera in ambito geotecnico sono molto utili gli
strumenti per le indagini geognostiche. Infine, per i tecnici che operano nel settore del risparmio energetico, sono fondamentali
strumenti termografici o ad infrarossi.
Le operazioni topografiche hanno come scopo la misura di direzioni, distanze e dislivelli. Tra questi strumenti c’è
TOPCON GT, una soluzione compatta e dalle elevate prestazioni, con motori a ultrasuoni leggeri e potenti che assicurano la massima precisione del tracciamento.
Un altro esempio è
STONEX R1 PLUS di Stonex che consente di misurare distanze fino a 5000m con grande precisione.
Nel caso in cui si debbano misurare le distanze stradali si può optare per il
Misuratore Stradale CMS-26 di SPEKTRA, con robusta struttura in acciaio, che assicura precisione fino a 1 km.
Tra i droni per le rilevazioni c’è
DRONE GEORADAR di NOVATEST che, grazie ad un GPR montato su un drone, consente di eseguire indagini su terreni, ghiaccio, rocce, acqua dolce e edifici o strutture in ambienti critici e senza compromettere la sicurezza del personale, fornendo una soluzione alternativa per indagini più efficienti.
STRUMENTI PER RILIEVI TOPOGRAFICI E GEODETICI >> VEDI TUTTI
DISTANZIOMETRI >> VEDI TUTTI
Tra i laser a punti c’è
GPL 5 Professional di BOSCH PROFESSIONAL che permette il preciso trasferimento di angoli retti e punti di riferimento dal pavimento al soffitto e la maneggevolezza grazie alle dimensioni molto compatte.
Un altro esempio è
MLL 18R | Livello ottico e laser di Würth con innovativo sistema di riflessione del raggio laser su 360° sia orizzontale che verticale.
Tra i misuratori c'è
Laser Measure di BREVETTI MONTOLIT che, oltre a misurare fino a 45 metri, permette di memorizzare e confrontare le ultime 10 misurazioni.
Se si opta per i laser scanner 3d, si può scegliere
Leica RTC360 3D che permette agli utenti di documentare e catturare i loro ambienti in 3D, migliorando l'efficienza e la produttività sia in campo che in ufficio attraverso hardware /software portatili, veloci, semplici da usare ed accurati.
C’è anche
FOCUSS 70 di CAM2 - Gruppo FARO che, caratterizzato da una straordinaria portabilità, consente di effettuare misurazioni rapide, semplici e precise di oggetti ed edifici. Acquisisce facciate architettoniche, strutture complesse, impianti di produzione e alimentazione, scene di incidenti e componenti con ampi volumi offrendo risultati realistici con un range di 70 m per scansione.
LIVELLI OTTICI E LASER >> VEDI TUTTI
SCANNER 3D >> VEDI TUTTI
Gli strumenti di telerilevamento permettono di riprendere a distanza vasti territori, anche quelli posti in zone remote ed inaccessibili, anche in assenza di un contatto diretto ed un intervento invasivo su essi, grazie al collegamento satellitare.
Tra i ricevitori GNSS ultra compatti c’è
TOPCON HiPer SR che fornisce 300 metri di raggio operativo, collegamento dati wireless, sviluppato in particolare per l'HiPer SR, comunicazioni RTK base-rover affidabili e senza interferenze che non hanno bisogno di licenza radio per il loro utilizzo.
Un altro esempio è
STONEX S7G, ricevitore GNSS palmare S7G in grado di coniugare la moderna tecnologia di posizionamento e la versatilità di un potente palmare, ideale per il rilievo topografico e per la raccolta di dati geografici con database e fotografie per applicazioni GIS.
STRUMENTAZIONI PER IL TELERILEVAMENTO SATELLITARE >> VEDI TUTTE
Un esempio è
Earth Resistivity Meter 16GL-N di Pasi che permette di effettuare sondaggi elettrici verticali a media ed elevata profondità.
Tra gli strumenti per indagine ultrasoniche c’è
NOVASONIC U5100/U5200 di NOVATEST che permette di eseguire prove ultrasoniche ad alto rendimento attraverso controlli non distruttivi e indagini su pali di fondazione.
STRUMENTAZIONI PER INDAGINI GEOGNOSTICHE >> VEDI TUTTE
STRUMENTAZIONI GEOTECNICHE >> VEDI TUTTE
Tra queste strumentazioni c’è
FM 12 STREAM di R.M. MANFREDI, strumento per la misura della pressione statica e dinamica per il calcolo della portata di reti idrauliche per estinzioni incendi.
Per ricostruire nel dettaglio il rilievo strutturale dell’edificio, dal punto di vista geometrico e materico, Tecnoindagini propone
RILIEVI E PROVE LC un servizio completo per i rilievi sui materiali (calcestruzzo, muratura e acciaio).
Tra i radar GPR per calcestruzzo e muratura c’è
Proceq GPR Live di Pasi dotato della tecnologia avanzata SFCW che permette di eseguire scansioni dettagliate e semplificare l’intero processo di valutazione del calcestruzzo.
STRUMENTAZIONI PER PROVE DI CARICO E COLLAUDI >> VEDI TUTTE
Tra le termocamere ad infrarossi portatili c’è
FLIR T860 con corpo ergonomico, luminoso schermo LCD touchscreen con angolo di visione ampio e un oculare a colori integrato da usare in pieno sole.
Tra i misuratori di parametri ambientali c’è
TESTO 400 che interpreta i risultati delle misure in modo obiettivo e chiaro, garantendo risultati secondo quanto richiesto dalla norma e privi di errori in tutte le misure della portata volumetrica e del livello di comfort.
Tra le sonde per misurare l’acidità del terreno c’è
SONDA ACIDITÀ di TENAX che permette una lettura immediata del PH del suolo e non richiede batterie
STRUMENTI DI MISURA, CONTROLLO, TERMOGRAFIA, INFRAROSSI >> VEDI TUTTI