29/03/2024 - Personalizzazione del tipo di raffrescamento - veloce e intenso o delicato e gentile -, sensori che attivano la modalità risparmio energetico quando non ci sono persone nella stanza o si verificano sbalzi di temperatura, elegante design con finitura opaca.
Sono queste le caratteristiche del
nuovo climatizzatore DualcoolTM Premium di
LG che abbiamo toccato con mano a MCE 2024.
L’innovativo impianto è dotato di sistema con doppia diffusione dell’aria che garantisce un raffrescamento più veloce e intenso oppure più delicato e gentile. La
funzione Soft Air permette di personalizzare il tipo di raffreddamento, erogando un flusso d’aria indiretto e silenzioso. Quando la funzione viene attivata, il deflettore inferiore si chiude in modo che l’aria venga emessa solo attraverso il diffusore frontale, senza flussi d’aria diretti.
L’innovativa tecnologia DUAL Vane, integrata sul deflettore principale, ottimizza la distribuzione del flusso d’aria nella stanza determinandone la direzione in funzione della modalità operativa, per un controllo più preciso della temperatura: in raffrescamento l’aria viene indirizzata verso l’alto, mentre in riscaldamento viene indirizzata verso il basso, assicurando una temperatura più uniforme. La doppia aletta DUAL Vane permette di beneficiare di un ambiente confortevole
fino a una distanza di 22 metri dall’unità interna.
Quando lo Human Detection Sensor™ non rileva persone nella stanza o la funzione
Window Open Detecting individua improvvisi sbalzi di temperatura causati dalla presenza di finestre aperte, si attiva la modalità risparmio energetico. Inoltre, il sensore di presenza rileva la
distanza tra il climatizzatore e le persone presenti, modificando la modalità di erogazione del flusso d’aria da diretta a indiretta e viceversa, in base alla vicinanza dei soggetti al dispositivo.
Dualcool
TM Premium è dotato del compressore Dual Inverter che gli permette di posizionarsi in
classe energetica A+++, e offre numerose funzioni di gestione intelligente dell’energia, gestibili attraverso l’app LG ThinQ. Infine, l’elegante design ‘interior fit’ e la raffinata
finitura opaca di LG Dualcool
TM Premium aggiungono una nota di stile a qualunque ambiente.
Ma non è stata questa l’unica novità che LG ci ha raccontato in Fiera.
Dall’unione dell’esperienza di LG nel settore della climatizzazione con quella nel campo degli schermi, nasce
LG Artcool Gallery™, un climatizzatore con display LCD dotato di uno schermo Full HD 27” che permette di riprodurre immagini o video selezionabili da una galleria di 55 immagini, sfondi e opere famose, oppure dal proprio smartphone, sfruttando anche due speaker integrati da 5 W ciascuno.
Quando non utilizzato per la riproduzione di foto o video, il display permette di visualizzare una dashboard con informazioni utili come ora e meteo, oltre che di gestire le impostazioni del climatizzatore.
Infine, i tecnici LG ci hanno mostrato l’innovativo sistema di accumulo dell’energia ESS Home (Energy Storage System - ESS) che può funzionare come fonte di energia di riserva in caso di interruzione della fornitura di elettricità.