Network
Pubblica i tuoi prodotti
Certificatori energetici, la Puglia modificherà il regolamento

Certificatori energetici, la Puglia modificherà il regolamento

La Regione incassa lo stop del Tar alla procedura di abilitazione dei certificatori

Vedi Aggiornamento del 24/01/2013
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 24/01/2013
21/03/2011 - Con la Delibera di Giunta 35/2011, la Regione Puglia ha deciso di non opporsi alla sentenza del Tar che ha annullato le norme regionali che istituivano una specifica abilitazione per il rilascio del certificato di sostenibilità ambientale e dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE).
 
La vicenda
Gli Ordini degli ingegneri delle Province di Bari, Foggia, Taranto, Lecce hanno presentato ricorso al Tar contro l’Atto di Indirizzo per la Certificazione di sostenibilità degli edifici a destinazione residenziale prevista dalla Lr 13/2008” Norme per l’abitare sostenibile- Procedure per l’accreditamento” (DGR 2272/2009) e contro il Regolamento regionale 10/2010 per la certificazione energetica degli edifici.
 
Il Tar della Puglia, con la sentenza 2426/2010, ha accolto il ricorso e annullato gli atti impugnati, consentendo ai progettisti pugliesi di rilasciare il Certificato di Sostenibilità Ambientale e l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), senza dover frequentare uno specifico corso di formazione e iscriversi nell’apposito elenco dei certificatori (leggi tutto).


La decisione della Regione Puglia
L’Assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente, ha optato per la modifica del regolamento annullato, in modo da contestualizzarlo rispetto alla esigenze regionali.

In attesa del nuovo regolamento, i progettisti pugliesi potranno rilasciare il Certificato di Sostenibilità Ambientale e l’ACE senza dover frequentare uno specifico corso di formazione e iscriversi nell’apposito elenco dei certificatori.
Le più lette