Veneto, finanziati 56 interventi sugli edifici per il culto
31/12/2012 - Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Massimo Giorgetti, la Regione Veneto ha stanziato 2 milioni e 250 mila euro per finanziare interventi sugli edifici per il culto presenti sul territorio regionale.
Complessivamente gli interventi finanziati sono 56 e riguardano opere di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.
“La disponibilità di queste risorse deriva dalla legge che disciplina il fondo per le opere di urbanizzazione - spiega l’assessore Giorgetti - e rappresenta un tangibile aiuto alle parrocchie impegnate a mantenere e migliorare le condizioni strutturali degli edifici utilizzati per le attività religiose o ad esse collegate, come ad esempio gli oratori e le sale parrocchiali”.
“La Regione - ha proseguito Giorgetti - destina annualmente dei contributi a questo patrimonio edilizio diffuso in tutto il territorio, in considerazione dell’importante funzione sociale, oltre che religiosa, che viene svolta attraverso il suo utilizzo, trattandosi di luoghi di aggregazione delle comunità e nel contempo beni culturali, monumentali, artistici e architettonici che debbono essere tutelati. Inoltre, molti degli edifici in questione rappresentano un elemento di identità intorno ai quali si sono sviluppate attività, iniziative e momenti celebrativi che appartengono alla nostra storia e alla nostra tradizione”