26/06/2009 - Scadrà il 27 luglio 2009 il
bando della
Provincia di Viterbo per l’installazione di 1000 gazebo o box con la copertura di pannelli fotovoltaici.
L’Assessorato all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Viterbo ha pubblicato lo scorso maggio un bando che disciplina le procedure per la costituzione di un gruppo d’acquisto per la realizzazione di “gazebo fotovoltaici” di potenza pari a 3 kWp collegati alla rete elettrica nazionale. Le strutture potranno essere adibite a parcheggio auto o altro uso e situate nell’area indicata e di proprietà del cittadino.
Gli obiettivi del bando riguardano l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali, la diffusione delle fonti alternative a livello locale, l’incremento nell’accettazione delle nuove tecnologie da parte della popolazione attraverso l’informazione, la determinazione di impatti positivi economici e occupazionali e la produzione del risparmio energetico direttamente presso le famiglie della provincia.
A seguito dei sopralluoghi tecnici sarà stilata una graduatoria dei cittadini aderenti sulla base dell’ordine di ricezione delle domande. Contestualmente la Provincia di Viterbo provvederà ad emanare un bando per individuare un partner tecnico che sarà incaricato della realizzazione degli impianti. La Provincia condurrà inoltre la concessione ed erogazione del finanziamento a copertura dell’intera spesa.
La tariffa incentivante verrà ceduta all’ente finanziatore e il richiedente potrà usufruire dell’elettricità prodotta dall’impianto, con l’obbligo di custodirlo per una durata non inferiore ai venti anni. La manutenzione spetterà invece al partner tecnico.
Fonte: Provincia di Viterbo