08/02/2013 - Dopo il successo di Klimahouse, con un afflusso di visitatori senza precedenti,
Clivet partecipa a
ELFOSystem GAIA, il sistema in pompa di calore ad energia rinnovabile per le moderne abitazioni singole, e presentando in anteprima per l’Emilia Romagna
ELFOSystem Housing, la soluzione per il Siocial Housing e gli appartamenti a basso consumo.
Dedicato al residenziale plurifamiliare con impianto decentralizzato,
ELFOSystem Housing si basa su un’unica unità aeraulica in pompa di calore,
ELFOPack, che da sola copre le esigenze di riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica, rivoluzionando il mercato delle soluzioni per il comfort degli impianti autonomi.
Queste le caratteristiche principali di ELFOPack:
-
Comfort ambientale attraverso un sistema compatto a tutta aria, che sfrutta la tecnologia in pompa di calore per immettere aria in ambiente alle condizioni ideali di temperatura e umidità. Il sistema, grazie alla bassa inerzia termica, permette di soddisfare rapidamente il carico richiesto.
-
Produzione di acqua calda sanitaria contemporanea al riscaldamento e raffreddamento, ad elevatissima efficienza in fase invernale e gratuita in estate.
-
Continua purificazione dell’aria interna, grazie alla filtrazione elettronica con efficienza superiore al 99,9% ed all’estrazione dell’aria viziata dagli ambienti a più alto livello di umidità e di inquinanti.
-
Alta efficienza energetica grazie al recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione, al free-cooling e free-heating in particolari condizioni ambientali, allo sfruttamento dell’energia rinnovabile.
-
Soluzione decentralizzata, che offre all’utente finale un contenimento dei consumi eliminando tutti gli sprechi energetici di un impianto tradizionale centralizzato, come ad esempio le dispersioni e i consumi di pompaggio delle condutture di distribuzione, ed una certezza sui consumi senza il senza bisogno di ricorrere ad un sistema di contabilizzazione.
Integrando tutte le funzionalità richieste ad un impianto in un’unità autonoma che utilizza i condotti della ventilazione meccanica controllata per il mantenimento del comfort degli ambienti,
ELFOPack permette di ridurre i costi di investimento, quelli di gestione e semplifica l’installazione abbattendo drasticamente i tempi di messa in opera in quanto non devono essere realizzate la centrale termica, le colonne di distribuzione e la posa dei moduli satelliti necessari per la contabilizzazione. Anche la progettazione risulta semplificata, offrendo ad architetti e progettisti l’opportunità di prevedere già in fase progettuale gli impianti per il comfort per una perfetta integrazione edificio-impianto.
Commenta
Marco Grisot Application Manager Residential: "Con ELFOPack abbiamo voluto creare una soluzione che rivoluziona gli attuali modelli impiantistici, adattandosi perfettamente ai fabbisogni dei nuovi edifici sia in termini di comfort, sia in termini di rispetto degli attuali standard normativi sull’utilizzo di energie rinnovabili termiche, sia in termini installativi. Una soluzione facilmente integrabile nel sistema edificio, che contribuisce ad aumentare la classe di efficienza energetica e quindi il valore dell’immobile. Un sistema che abbatte non solo i costi di gestione, ma anche quelli di realizzazione degli impianti, aprendo la strada per un’edilizia di qualità ad elevata classe energetica e a costi accessibili a tutti."
Accanto alla proposta per il residenziale, Clivet presenta a Future Build anche il tema del trattamento dell’aria primaria nel terziario e nell’industriale, presentando
ZEPHIR3, la rivoluzionaria unità con recupero termodinamico attivo sull’aria espulsa e filtrazione elettronica con efficienza H10, che racchiude in sé tutti gli elementi dell’impianto di aria primaria, abbattendo i lavori in cantiere dell’80% ed i consumi di energia primaria anche del 50% rispetto agli impianti tradizionali, con un sensazionale risparmio nel Total Life Cycle Cost.
Clivet a Future Build 2013
Padiglione 3, Stand D008
Clivet su Edilportale.com