Network
Pubblica i tuoi prodotti
Lombardia, sostegno alle imprese sul tema Smart Cities

Lombardia, sostegno alle imprese sul tema Smart Cities

Sostenibilità ambientale, sicurezza, waste management e smart grids tra le priorità dei progetti smart

Vedi Aggiornamento del 24/09/2015
di Giovanni Carbone
Vedi Aggiornamento del 24/09/2015
22/04/2013 - La Regione Lombardia promuove il tema Smart Cities e mette in campo gli strumenti per incentivare progetti collaborativi tra micro, piccole e medie imprese lombarde e organismi di ricerca pubblici e privati.
 
“Affrontare il tema delle Smart Cities - ha detto l’assessore regionale alla ricerca e all’innovazione, Mario Melazzini - significa pensare a soluzioni intelligenti a problemi di scala urbana, metropolitana, territoriale, per migliorare la qualità della vita anche attraverso l’utilizzo di un insieme di tecnologie, di applicazioni e di modelli d’integrazione e inclusione”.
 
“Si tratta - ha aggiunto Melazzini - di guardare con favore alla nascita di nuovi prodotti, di processi e servizi per aumentare la competitività delle imprese, utilizzando anche i vantaggi offerti dalle tecnologie Ict; a questi elementi si unisce quello della sostenibilità ambientale che interessa i settori della sicurezza del territorio, del waste management, delle smart grids e di una gestione attenta delle risorse idriche così come di un’architettura sostenibile dei trasporti e della mobilità in generale”.
 
“Anche l’Expo - ha concluso l'assessore - deve rappresentare il punto non di arrivo, ma di partenza per costruire un concreto e innovativo rilancio dell’economia del territorio lombardo; un obiettivo che è possibile raggiungere solo con una grande collaborazione tra tutti i soggetti e le istituzioni coinvolte, sia a livello nazionale che a livello internazionale, valorizzando l’apporto e il coinvolgimento di tutti gli attori che vogliono impegnarsi a fondo in questa sfida così impegnativa”.
 
Per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities la Lombardia ha pubblicato un bando con una dotazione di oltre 16 milioni di euro; le richieste di finanziamento potranno essere inoltrate dal 2 maggio al 13 giugno 2013 (leggi tutto) .

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale sono alcuni temi affrontati in Smart Village in Tour, la mostra-convegno itinerante organizzata da Edilportale sulla progettazione antisismica e di edifici ad energia quasi zero che sarà a Bergamo il 30 maggio 2013. ISCRIVITI! La partecipazione è gratuita e dà diritto a crediti formativi!
Le più lette