
Accesso alle professioni, approvata la riforma
NORMATIVA
Accesso alle professioni, approvata la riforma
Confermato il tirocinio, iscrizione possibile anche senza laurea
Vedi Aggiornamento
del 19/07/2006
30/03/2006 - Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato il nuovo regolamento degli esami di Stato per l’accesso agli ordini professionali.
Il provvedimento si inserisce nell’iter di riforma del Dpr 328/2001, che disciplina i requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e le prove per l’esercizio professionale, nonché la disciplina dei relativi ordinamenti.
Il Ministero conferma l’introduzione obbligatoria della pratica, nonostante il Consiglio di Stato si sia espresso negativamente sul provvedimento, censurando in particolare la l’introduzione della laurea come requisito obbligatorio per accedere ad alcune professioni e la previsione di un tirocinio obbligatorio per professioni che non l’avevano.
Modificata invece la parte relativa ai titoli di studio per l’accesso alle professioni: la laurea non sarà il titolo esclusivo.
Probabilmente è stato stralciato l’obbligo di una ulteriore pratica semestrale per passare dalla sezione B alla sezione A di un Albo.
Pubblicheremo su Edilportale la versione definitiva del regolamento, non appena sarà disponibile.
Il provvedimento sarà sottoposto alla firma del Presidente della Repubblica prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.